Promo Master
Fino al 31 gennaio 2022, sconto del 20% su tutti Master con il codice #formazionefad

COUNSELING IN BPCO – Ed. 1

Della durata di 15 ore, Rilascia 20 crediti ECM

  • Corsi residenziali
  • Crediti ECM 20
  • 14 Maggio 2021 Passato

Consapevolezza, Relazione, Aderenza

Webinar

Corso di aggiornamento

teorico-pratico

14 maggio – 17 settembre 2021

La BPCO rappresenta una patologia respiratoria tra le più diffuse. Tra le principali cause di morbilità e mortalità nel mondo, si associa a un significativo impatto negativo sulla qualità di vita del paziente e a un carico economico importante per la società. Vi sono ampie dimostrazioni che una terapia farmacologica razionale e regolarmente assunta è in grado di migliorare la funzione respiratoria e la tolleranza all’esercizio fisico. Inoltre, un corretto trattamento riesce a rallentare il declino funzionale respiratorio e a diminuire la frequenza e la gravità delle riacutizzazioni, il conseguente numero delle ospedalizzazioni, gli esiti infausti a queste collegati (ogni singola riacutizzazioni aumenta di 6 volte la mortalità).

I suggerimenti terapeutici contenuti nelle linee guida più recenti, denotano come l’approccio alla terapia sia cambiato e come sia utile finalizzarlo in relazione allo stato di salute del singolo paziente, orientando il medico alla massima personalizzazione dell’impianto terapeutico. Lo scopo di individuare i trattamenti più appropriati permette inoltre di ottimizzare le risorse sanitarie riducendo l’impatto economico. In questo contesto, il corretto e continuo uso del device riveste un ruolo centrale: si è infatti dimostrato che, se il paziente è scarsamente consapevole della gravità della propria patologia, con conseguente scarsa aderenza alla terapia, lo sforzo diagnostico e terapeutico può trasformarsi in un fallimento clinico.

Obiettivi

Il counseling finalizzato all’aumento della consapevolezza della malattia e all’uso regolare del device inalatorio rappresenta un elemento chiave per il successo terapeutico della BPCO. Il progetto mira a mettere in evidenza quanto sia importante fare training adeguato all’uso del device, attraverso il confronto tra specialisti sulle tecniche di counseling che si sono rivelate efficaci nell’aumentare la consapevolezza del paziente sulla propria condizione e sulle possibili conseguenze qualora l’aderenza terapeutica venga meno. La modalità interattiva, attraverso le attività dei tavoli di lavoro, funzione di mettere a confronto le conoscenze dei professionisti sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei diversi device e sulle strategie comunicative messe in atto con i pazienti.

ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA

L’evento formativo si svilupperà su un periodo di 3 mesi, per un totale di 3 sessioni:

  • 2 sessioni di 3 ore ciascuna, introduttiva e conclusiva, teorico-pratiche in videoconferenza
  • 1 sessione sul campo volta a testare nella pratica clinica il materiale prodotto nel corso della prima sessione
Sessione pratica

Le sessioni teoriche faranno da introduzione alla sessione pratica, in cui i discenti saranno invitati a partecipare a due tavoli di lavoro con le seguenti metodologie

         METAPLAN

Raccolta di opinioni dei partecipanti e successiva organizzazione in blocchi logici fino alla formulazione di piani di azione

Identificazione degli obiettivi e delle criticità nella costruzione di un percorso comunicazionale efficace

          WORDING

Arrivare progressivamente alla identificazione delle problematiche emergenti ed alla condivisione della soluzione

Costruzione di uno strumento utile a guidare la comunicazione e la condivisione del percorso terapeutico (leaflet/poster)

Sessione sul campo

Dopo la prima sessione live, tutti i partecipanti riceveranno il materiale di lavoro (leaflet e poster per counseling), sia in formato brochure che in formato poster. Nei successivi 90 giorni, agli specialisti verrà richiesto di utilizzare il materiale nel counseling con pazienti affetti da BPCO.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

videoconference

Il corso di aggiornamento dal titolo “COUNSELING IN BPCO. Consapevolezza, Relazione, Aderenza ” si terrà in videoconferenza, sulla piattaforma www.aulevirtuali.it

Per accedere al webinar non è richiesta alcuna applicazione da scaricare o registrazione al sito. E’ sufficiente collegarsi al link che verrà inviato dalla segreteria utilizzando un qualunque browser, sia da smartphone che tablet che pc.

 

Il rilascio dei crediti ECM, secondo le discipline ammesse, sarà valutato sulla base della effettiva partecipazione, che dovrà essere non inferiore all’80% del monte ore totale.

 

INFO E ISCRIZIONI

Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application.

Nei giorni precedenti l’evento, la segreteria invierà all’email rilasciata il link di accesso alla piattaforma di videoconferenza


Area
Corsi residenziali
Ore di corso
15 ore
Destinatari
Medici Chirurghi, Infermieri e Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico

Disciplina
Pneumologi, Allergologi, Immunologi, Internisti, Geriatri, Medici d’Urgenza
Crediti ECM
20 crediti ECM erogati
Programma
Quando
14 Maggio 2021
Dove
Webinar
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Contattaci per maggiori informazioni





    Articoli correlati

    Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008