MANAGING BPCO

Della durata di 10 ore, Rilascia 10 crediti ECM, Costo  80,00

Iscriviti subito al corso
  • Corsi ECM
  • Crediti ECM 10

Corso di aggiornamento ECM FAD

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una condizione patologica cronica del sistema respiratorio, caratterizzata da ostruzione bronchiale persistente e non completamente reversibile. Ad essa contribuiscono in maniera diversa modifiche patologiche dei bronchi (bronchite cronica), bronchioli (malattia delle piccole vie aeree), e del parenchima polmonare (enfisema).

La BPCO è il risultato di un’esposizione persistente nel corso del tempo a fattori di rischio quale l’abitudine al fumo, l’inquinamento ambientale, professionale e non, le condizioni sociali, le infezioni, fattori genetici, ecc.

Nei prossimi decenni è previsto un aumento della prevalenza e dell’impatto della BPCO, dovuto principalmente alla persistente esposizione ai fattori di rischio e al progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, con un impatto crescente in termini di costi sia individuali che sociali.

A livello di spesa sanitaria, infatti, si stima che oggi i costi legati al trattamento della BPCO assorbano circa il 6% della intera spesa sanitaria nazionale, con un costo annuo medio per paziente superiore a € 2.700. Di questi, il 92% è rappresentato dai soli costi diretti, con le seguenti voci principali: 59,1% per ospedalizzazioni, 19,6% per le terapie farmacologiche e 6% per esami strumentali.

Se a tali costi si aggiungono i costi personali in termini di qualità e aspettativa di vita, la necessità di creare protocolli diagnostico-terapeutici diventa fondamentale, con la prospettiva sia di ridurre i tempi di ospedalizzazione, ottimizzare i protocolli terapeutici intraospedalieri, operare ottimali scelte terapeutiche alla dimissione del paziente, con la finalità di ridurre riacutizzazioni e conseguenti riospedalizzazioni.

 

Faculty

Dott. Walter Gianni, Responsabile Centro di Geriatria e Terapia del dolore, II Clinica Medica Policlinico Umberto – Roma

Dott. Claudio Sorino, UO Pneumologia, AO Sant’Anna – Como

 

Crediti ecm

L’acquisto del corso prevede due sessioni di studio da 5 crediti ecm ciascuna, per un totale di 10 crediti. L’acquisizione dei crediti è vincolata al superamento del test di apprendimento, uno per sessione

Iscrizione

Acquistabile in rata unica da  80,00 .

Iscriviti subito
Pagamento
Aggiungi il corso al carrello e paga comodamente con
Bonifico Bancario

oppure via
PayPal
Area
Corsi ECM
Ore di corso
10 ore
Destinatari
Medici Chirurghi, Infermieri; Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico; Tecnico Sanitario Di Radiologia Medica; Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione cardiovascolare

Disciplina
Metaboliche E Diabetologia; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Interna; Nefrologia; Neurochirurgia; Neurologia; Allergologia Ed Immunologia clinica; Anestesia E Rianimazione; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Neuroradiologia; Oncologia; Ortopedia E Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Urologia)
Crediti ECM
10 crediti ECM erogati
Programma
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Paga tramite bonifico

Per pagare comodamente tramite bonifico bancario seguire la seguente procedura:

1. Effettuare il versamento dell'iscrizione mediante bonifico bancario a:

  • Elform e-learning - Formazione e applicazioni S.r.l.
    Banca Sella s.p.a. Filiale di Latina
    IBAN IT64I0326814700052869342971

2. Inviare la RICEVUTA DEL BONIFICO all'indirizzo email segreteria@elform.it oppure via Fax al numero 0773 1876695 e nel testo dell'e-mail indicare:

  • Corso acquistato
  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Email
Entro 48 ore saranno inviate le istruzioni per l’accesso all’aula virtuale.
Rata unica

Articoli correlati

Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008