Diventa un esperto del Test di Wartegg. Con certificazione dell’Istituto Italiano Wartegg

7 Ottobre 2019

Diventa un esperto del Test di Wartegg. Con certificazione dell’Istituto Italiano Wartegg

Al via il prossimo 10 ottobre una nuova edizione del corso “CWS: Corso di formazione a distanza”, sull’uso clinico del Test di Wartegg secondo il metodo Crisi.

Il corso, rinnovato e ampliato per i 20 anni di attività dell’Istituto Italiano Wartegg, si svolgerà on-line sulla piattaforma Elform.

Il metodo Crisi

Rivolto agli Psicologi che operano in ambito clinico e forense, questo originale metodo interpretativo del Test di Wartegg (Crisi 1998, 2007), liberando il test da alcune complessità strutturali e, soprattutto, dotandolo di un solido sistema teorico di riferimento, ha reso lo strumento più agevole, restituendogli tutto l’enorme potenziale diagnostico e valutativo riconosciutogli da numerosi studiosi (Mattlar, Gardziella, Fontana, Kinget).

Fin dal 1999, il metodo Crisi per il Test di Wartegg è stato presentato nei più importanti congressi internazionali (International Society of Rorschach, Society for Psychological Assessment) ed è attualmente insegnato in numerose istituzioni nazionali (Università di Roma e di Napoli) e internazionali (Center for Therapeutic Assessmente di S. Finn, Austin, Texas; Denver University, Colorado).

Modalità di svolgimento

Il corso, che si terrà interamente a distanza sulla piattaforma aulevirtuali.it di Elform, ha come scopo far acquisire una competenza completa, teorico-pratica, nell’uso e nell’interpretazione del CWS sia in ambito evolutivo che adulto.

Il programma è articolato sull’integrazione di differenti momenti didattici: lezioni frontali quindicinali in videoconferenza (tot. 28 ore); dispense di studio in formato pdf (tot. 40 ore); esercitazioni pratiche (tot. 10 ore); chat quindicinali con i docenti (tot. 21 ore); esami propedeutici per il passaggio da un livello all’altro (n. 4); un esame conclusivo per l’ottenimento della certificazione IIW all’uso clinico del CWS.

Durante tutta la durata del corso sarà attivo un forum didattico, che verrà utilizzato come punto di incontro, scambio culturale e di approfondimento tra i partecipanti del corso.

Alessandro Crisi

Direttore e coordinatore del corso è il Prof. Alessandro Crisi, ideatore del metodo CWS, Visiting Professor alla GSPP dell’Università di Denver, Colorado e all’UDEM, Università di Monterey, Messico; già II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma; Fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano Wartegg; Responsabile del Settore di Psicodiagnostica dell’Istituto di Ortofonologia; Membro della I.R.S. (Società Internazionale Rorschach ed Altre Tecniche Proiettive); Fellow della S.P.A. (Society for Personality Assessment); già Membro del Comitato Direttivo A.I.P.G. (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica); Autore di numerose pubblicazioni in campo psicodiagnostico; Membro del Comitato Scientifico Internazionale del XX Congresso Internazionale Rorschach, Tokyo, 2011).

Docenti del corso sono il Prof. Alessandro Crisi, la Dott.ssa Silvana Carlesimo (Psicologa, Psicodiagnosta) e la Dott.ssa Sabrina Maio (Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta).

Argomenti del corso

  • Teoria della psicodiagnosi e psychological assessment
  • Introduzione al Test di Wartegg e al CWS
  • La somministrazione, l’inchiesta e la siglatura
  • I computi
  • Il significato diagnostico degli elementi formali
  • Il carattere evocativo degli 8 riquadri del Wartegg
  • L’analisi della successione 1 e 2
  • L’interpretazione del test
  • La psicodiagnosi Wartegg
  • Esercitazione sulla stesura di una psicodiagnosi Wartegg

Per informazioni:

Istituto Italiano Wartegg

iiw@wartegg.com

www.wartegg.com

 

Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008