MANUALE DI GENETICA
Da sabato 21 gennaio Disponibile e-book Manuale di genetica per professioni sanitarie

Un poster Elform al Forum Risk Management 2019

26 Novembre 2019
Un poster Elform al Forum Risk Management 2019

 

Elform è presente al Forum Risk Management 2019, in corso in questi giorni a Firenze, con un poster di presentazione dei risultati di una survey sulla Legge Gelli.

Il poster

Abstract

L’area Biomedica di Elform, ospita diversi percorsi post base, tra cui i master in: Medicina Forense, Infermieristica Forense, Ostetricia Forense, Gestione del Rischio Clinico, Bioetica e Triage e Medicina delle Catastrofi.
Abbiamo valutato tra gli iscritti il livello di conoscenza sulla Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (cd. legge “Gelli-Bianco”).

Introduzione

Elform nasce nel 2006 come Azienda specializzata nella formazione a distanza. Nel 2010 riceve l’accreditamento come Provider del Ministero della Salute per la formazione continua dei professionisti di area sanitaria. Nello stesso anno il TUV Austria, ente accreditatore internazionale, riconosce alla Elform i requisiti necessari per la certificazione ISO 9001.
In questi anni Elform ha organizzato ed erogato oltre 300 tra Master e corsi, residenziali e online, cui hanno partecipato oltre 5500 professionisti.
Abbiamo pensato di selezionare tra i nostri studenti il livello di conoscenza sulla legge Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (cd. legge “Gelli-Bianco”).
Tale norma è rappresenta una tappa fondamentale per il contesto del rischio clinico e della medicina legale, tuttavia è poco approfondita nella formazione base e poco conosciuta da gli operatori sanitari.

Materiale

Sono stati presi in considerazione gli iscritti ai master in: Gestione del Rischio Clinico, Medicina Forense, Infermieristica Forense, Ostetricia Forense, nel periodo compreso tra il 01/01/2018 e il 30/6/2019. Sono stati inclusi gli studenti non appartenenti a professioni sanitarie (laureati in giurisprudenza).

Metodologia

Sono stati presi in considerazione gli iscritti ai master in: Gestione del Rischio Clinico, Medicina Forense, Infermieristica Forense, Ostetricia Forense, nel periodo compreso tra il 01/01/2018 e il 30/6/2019. Sono stati inclusi gli studenti non appartenenti a professioni sanitarie (laureati in giurisprudenza).
È stato chiesto agli iscritti di compilare un questionario self made on line tramite la piattaforma didattica di Aulevirtuali Elform. Gli intervistati hanno espresso un consenso informato, l’accettazione della partecipazione all’indagine è espressa on line. Il questionario è composto da 15 domande, 5 scale Likert, 5 quesiti a scelta multipla, 5 a testo libero. Il questionario è stato sottoposto all’iscrizione al master ed alla fine del percorso di studi; sono stati presi in considerazione solo gli intervistati che hanno compilato il pre ed il post test.

Risultati

Sono stati raccolti un totale di 102 questionari, la maggioranza sono donne, (61, 59%) l’ età media è di 45.5 anni (min 25, max 66), la maggioranza appartengono alla categoria dei sanitari (88 pari a 86.2%) 14 sono laureati in giurisprudenza.
Gli studenti hanno giudicato le proprie conoscenze in materia scarse (78 soggetti) prima del corso, molto scarse (23), un solo soggetto ha dichiarato conoscenze buone.
Il post test mostra un notevole incremento del livello di conoscenza.

Conclusioni

La cd Legge Gelli costituisce un elemento innovativo in grado di implementare l’alleanza terapeutica che deve esistere tra paziente e sanitario. Per le persone che hanno concluso il proprio precorso di studi prima della sua entrata in vigore è necessario un percorso di formazione post base.

Leone S, Tanini M, Benifei F, Bagnulo I, Fuoco M.

 

Corsi correlati

  • Destinatari: Professionisti sanitari
  • Area biomedica
  • Direttore: Marco Tanini
  • Costo:  18,00
  • Durata del corso: 200 ore
  • Area biomedica
  • Programma
  • Costo:  750,00
  • Durata del corso: 100 ore
  • Area biomedica
  • Direttore: Vincenzo Galgano
  • Programma
  • Costo:  650,00
Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008