MANUALE DI GENETICA
Da sabato 21 gennaio Disponibile e-book Manuale di genetica per professioni sanitarie

2-Care 2-Share. Improving shared information towards a different approach in asthma and CRSwNP

Della durata di 10 ore, Rilascia 10 crediti ECM

  • Corsi residenziali
  • Crediti ECM 10
  • 30 Settembre 2023 Passato

Corso di aggiornamento teorico-pratico

Hotel Delfina Palace - Via della Fornacetta, Foligno (PG)

«L’asma è una malattia comune e potenzialmente seria che impone un grosso peso sui pazienti, le famiglie e la comunità. Causa sintomi respiratori, limitazione nelle attività quotidiane e riacutizzazioni (attacchi) che possono richiedere cure mediche urgenti e possono essere fatali. Fortunatamente, l’asma può essere efficacemente trattata, e la maggior parte dei pazienti può raggiungere un buon controllo dell’asma». (Pocket Guide for Asthma Management and Prevention, Global Initiative for Asthma, 2022)

Nelle forme più gravi spesso l’asma si associa con altri disturbi di natura infiammatoria, come la rinosinusite cronica, con o senza poliposi nasale.

Ben il 64% delle comorbidità dell’asma riguardano le alte vie respiratorie come la rinosinusite cronica con poliposi nasale, che aumenta il burden della stessa stessa peggiorando la QoL dei pazienti.

La Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale è una patologia di natura infiammatoria, che colpisce il naso e i seni paranasali. Nella sua forma più severa la CRSwNP (Sever Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyps) interessa circa il 4% della popolazione mondiale.

riduzione fino alla completa perdita dell’olfatto

A causa della tipologia dei sintomi associati alla CRSwNP, i pazienti che ne soffrono lamentano un forte impatto della malattia sulla loro qualità di vita, che risulta significativamente ridotta.

Tale compromissione della qualità di vita è ulteriormente aggravata in pazienti con comorbidità associate o la cui patologia risulta refrattaria ai trattamenti.

Come per l’asma grave, l’approvazione dei farmaci biologici per il trattamento della CRSwNP ha rappresentato una nuova, grande possibilità per i pazienti, soprattutto per quelli affetti da forme di malattia resistenti ai trattamenti tradizionali.

Negli ultimi 10 si è progressivamente assistito al miglioramento delle conoscenze scientifiche e all’individuazione dell’infiammazione di tipo2 (Type2 Inflammation) come causa dell’Asma e della CRSwNP e allo sviluppo di terapie target, mirate a colpire l’attività di quelle citochine e quei mediatori primariamente coinvolti nei meccanismi patogenetici pro-infiammatori dell’asma e della CRSwNP, in risposta all’esigenza di una medicina di precisione ed una terapia personalizzata per il paziente.

La disponibilità di queste nuove terapie rende inaccettabile il prosieguo dell’uso dei corticosteroidi orali per la cura dell’asma e della CRSwNP ed impone al medico di medicina generale ed allo specialista che si occupa di malattie respiratorie, la definizione di un network volto all’identificazione del paziente affetto da una forma di asma grave e /o CRSwNP, all’inquadramento del feno-endotipo clinico e biologico della malattia, all’introduzione di una terapia mirata e personalizzata, alla condivisione esperta di informazioni e dati sui pazienti.

 

Obiettivi

Il corso, articolato in n. 2 sessioni teoriche e una sessione «sul campo», si pone i seguenti obiettivi:

  • Migliorare le conoscenze della type-2 e il suo ruolo nella fisiopatologia dell’asma e della CRSwNP.
  • Creare un network fra il medico specialista di malattie respiratorie e i medici di medicina generale, con la finalità di favorire l’identificazione del paziente affetto da a asma grave e/o CRSwNP da parte dei Medici di Famiglia e garantirne una gestione Ospedale-Territorio con il centro dedicato.
  • Costruire uno strumento per il patient’s journey, che preveda la condivisione attiva e consapevole delle informazioni sul paziente da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo di cura.

 

Faculty

Gian Luca Biscione, Malattie dell’Apparato Respiratorio. SC Pneumologia, Ospedale S. Giovanni Battista, Foligno (PG)

Fabrizio Longari, Direttore UO Otorinolaringoiatria, Ospedale S. Giovanni Battista, Foligno (PG). Ricercatore Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Perugia

Maria Laura Luchetta, Medicina Generale. Medico convenzionato, ASL Umbria 2 – Foglino (PG)

Francesco Merante, Malattie dell’Apparato Respiratorio. Direttore SC Pneumologia, Ospedale S. Giovanni Battista, Foligno (PG)

 


Iscrizioni al corso

Per richiedere l’iscrizione al corso, compilare la scheda anagrafica e inviarla cliccando su “Submit Application


Area
Corsi residenziali
Ore di corso
10 ore
Destinatari
Medici Chirurghi

Disciplina
Otorinolaringoiatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Allergologia e Immunologia Clinica
Crediti ECM
10 crediti ECM erogati
Programma
Quando
30 Settembre 2023
Dove
Hotel Delfina Palace - Via della Fornacetta, Foligno (PG)
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Contattaci per maggiori informazioni





    Articoli correlati

    Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008