ESTATE2022
Inserisci il codice promozionale ESTATE2022 per avere il -30% su tutti i Master

Dal paziente diabetico al paziente cardiometabolico – ed . 2

Della durata di 3 ore, Rilascia 4 crediti ECM

  • Corsi residenziali
  • Crediti ECM 4
  • 24 Settembre 2021 Passato

Incontri di aggiornamento scientifico

Webinar
EDIZIONE 2 – 24 SETTEMBRE 2021

Diabete mellito e scompenso cardiaco rappresentano, singolarmente e in comorbidità, due delle più importanti cause di ospedalizzazione e invalidità nei pazienti ultrasessantacinquenni. In particolare, il diabete mellito, malattia cronico-degenerativa complessa, che in mancanza di un adeguato controllo glicemico e dei fattori di rischio cardiovascolari comporta complicanze cardiorenali frequenti e spesso fatali, con un forte impatto clinico, sociale ed economico.

Negli ultimi anni si è registrata una crescita esponenziale della patologia a livello globale; in particolare in Italia, la prevalenza attuale della malattia è del 6,2%, ma tale dato è destinato a crescere, sia per l’insorgenza di nuovi casi, sia per l’allungamento della vita media.

Per ridurre le conseguenze individuali e sociali della malattia diabetica è quindi necessario incrementare l’efficacia e la sicurezza dei mezzi terapeutici e adeguare la capacità di risposta del sistema alle mutate condizioni ed esigenze della popolazione.

Le potenzialità delle nuove terapie antidiabetiche offrono la possibilità di intervenire a vari livelli, garantendo non solo efficacia clinica, con il miglioramento del compenso e il raggiungimento degli obiettivi metabolici, ma anche un profilo di prevenzione degli eventi cardiovascolari e renali quali lo scompenso cardiaco e la malattia renale cronica.

Alla luce di queste considerazioni e dell’accumularsi di dati a supporto dell’efficacia e sicurezza delle molecole di nuova generazione, gli studi più recenti evidenziano la necessità di una presa in carico globale e di una condivisione di percorsi da parte dei professionisti che, in diversi momenti, intervengono sui pazienti.

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dott.ssa Elisa Forte – Direttore sostituto UOC Diabetologia 2 ASL Latina. Vicepresidente AMD Lazio

Prof.ssa Frida Leonetti – Professore Associato in Endocrinologia, Università Sapienza, Roma. UOC Diabetologia Universitaria, Ospedale S. Maria Goretti. Latina. Presidente SID Lazio

Dott. Giuseppe Pajes –Direttore UOC Cardiologia Ospedale dei Castelli, ASL Roma 6. Presidente ANMCO Lazio

 

FACULTY

Dott. Fabio Celletti – Responsabile UOSD Endocrinologia e Malattie Metaboliche ASL Frosinone

Prof. Nicola Napoli – Professore Associato di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università Campus Bio-medico, Roma

Dott.ssa Vittoria Rizzello – UOC Cardiologia d’Urgenza e UTIC, AO S. Giovanni Addolorata – Roma

 

INFO E ISCRIZIONI

Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application.

Nei giorni precedenti l’evento, la segreteria invierà all’email rilasciata il link di accesso alla piattaforma di videoconferenza

 

 


Area
Corsi residenziali
Ore di corso
3 ore
Destinatari
Medici Chirurghi

Disciplina
Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Medicina generale
Crediti ECM
4 crediti ECM erogati
Programma
Quando
24 Settembre 2021
Dove
Webinar
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Contattaci per maggiori informazioni





    Articoli correlati

    Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008